Meglio il Burro o la Margarina?

Annunci di Lavoro

Margarina e Burro

Non tutti ma quelli più attenti alla linea e alla salute del proprio organismo si chiedono se gli alimenti che mangiamo durante la giornata facciano bene o meno al nostro corpo; e tra le tante domande emerge anche quella che mette a confronto la margarina con il burro.

Va premesso che nel complesso l'eccesso di grasso comporta notevoli rischi relativi soprattutto all'insorgere di malattie cardiovascolari; ciò vale sia per i grassi idrogenati della margarina che per quelli saturi presenti nel burro pertanto gli esperti consigliano di fare attenzione alle dosi che si assumono.

Ciò significa soltanto limitare burro e margarina nella propria alimentazione, non escluderli interamente; volendo essere più specifici, è la margarina la più sfavorita considerando che essa (almeno così dicono gli studi) fa aumentare il "colesterolo cattivo" con conseguenze non proprio positive per l'organismo.

Dove

Inoltre i grassi adoperati per produrla hanno sovente un valore alimentare basso.

Dal canto suo la margarina è infatti ottenuta dalla lavorazione di oli vegetali e grassi animali. Se si è costretti a fare una scelta tra margarina o burro è dunque preferibile scegliere quest'ultimo tenendo comunque conto del fatto che anche per esso è meglio limitare le quantità di assunzione; il potere calorico è il medesimo per entrambi.

Si consiglia pertanto al consumatore di controllare la qualità e l'origine del prodotto che dovrà acquistare.

Navigare Facile
  • burrata.eu - Sito dedicato alla burrata, formaggio fresco tipico pugliese, conosciuto ad apprezzato, con le caratteristiche organolettiche e come utilizzarla in cucina.
  • ecogastronomia.it - L'ecogastronomia è la nuova filosofia alimentare che sostiene l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in cucina: cibi biologici, tutela ambientale, prodotti locali a km zero
  • fonduta.it - Il sito sulla fonduta: variante con formaggio, carne (Bourguignonne), cioccolata. Consigli e ricette.
  • fontina.it - Portale dedicato alla fontina, formaggio tipico della Valle d'Aosta, conosciuto e apprezzato, molto versatile in cucina per la preparazione di gustose ricette.
  • formaggi.info - Portale dedicato al mondo dei formaggi più noti ed amati, come il gorgonzola, la fontina, l'asiago e l'emmental.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio